LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Antologia proustiana 2019: invito

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

LaRecherche.it invita a partecipare all’antologia proustiana 2019

 

 

 

LaRecherche.it considera che chiunque invii Opere per partecipare all’antologia abbia letto per intero, in tutta la sua estensione, compreso e accettato il seguente invito.

 

 

Titolo dell’antologia

 

UNA NOTTE MAGICA

 

Tema

 

Quel che avvicina non è la comunanza delle opinioni, è la consanguineità degli spiriti.

M. Proust

 

Tra tutti i ricordi mondani, veri o fittizi, che videro Proust protagonista, di cui si continuò a chiacchierare a lungo anche dopo la sua scomparsa, ce n’è uno di cui solo pochissime persone sono a conoscenza. Proust invitò un gruppetto eterogeneo di amici e conoscenti ad un misterioso incontro in un padiglione nel fitto della vegetazione del Bois de Boulogne, a mezzanotte. Quale fosse l’intento di tale invito non è dato sapere, forse un ultimo saluto a persone care, o forse semplicemente un incontro per il semplice piacere di passare qualche ora insieme, lontano dalla frenesia e dai pettegolezzi dei salotti.

Le persone, che ricevettero l’invito scritto a mano, come di consueto da Proust, su di un cartoncino, sono: Albert Bloch, Gilberte Swann, la Ragazzina povera (che il Narratore si porta a casa dopo la fuga di Albertine), la Lattaia intravista dal treno, Robert de Saint Loup, Charles Swann, Andrée, zio Adolphe, Aimé.

 

Quello che successe quella notte è andato ormai perduto, ma ognuno può immaginare quali fossero state le conversazioni, gli sguardi, i segreti celati o sussurrati, o può provare a raccontare lo stato d’animo dei partecipanti al misterioso convegno. Ciascuno può immaginare di essere stato presente e riportarne le sensazioni in poesia, prosa, immagini fotografiche o disegni.

 

 

Modalità di partecipazione

 

Invio e scadenza

 

Tutti sono invitati a partecipare inviando il materiale, attinente al tema sopra descritto, alla e-mail marcelproust@larecherche.it, entro e non oltre il 30 giugno 2019 (non sono accettate opere inviate in altro modo).

L’antologia sarà pubblicata, in formato pdf, epub, mobi (per kindle), sui siti www.larecherche.it e www.ebook-larecherche.it il giorno 10 luglio 2019 in occasione del 148° compleanno di Marcel Proust.

 

 

Formato delle Opere

 

È possibile partecipare con poesie, racconti, articoli, brevi saggi, disegni, fotografie o altro.

I testi dovranno essere in uno dei seguenti formati: rtf, doc, docx, odt (non sono accettate opere inviate in formato pdf); le immagini dovranno essere in uno dei seguenti formati: jpg, tif, png.

 

Per quanto riguarda la prosa, i testi dovranno essere di lunghezza non superiore a 15.000 (quindicimila) battute, spazi inclusi.

Per quanto riguarda la poesia si potrà inviare un massimo di tre poesie, ciascuna delle quali non dovrà essere di lunghezza superiore ai 35 (trentacinque) versi.

Per quanto riguarda le immagini dovranno essere inviate di buona qualità (almeno 200 dpi).

I curatori valuteranno se, per ogni autore, inserire in antologia tutta l’Opera inviata o parte di essa.

 

 

Specifiche da parte dell’autore e azione selettiva dei curatori

 

I curatori si riservano di pubblicare solo le opere che riterranno valide e attinenti al tema, senza l’obbligo di darne la motivazione in caso di esclusione di tutta o parte dell’Opera. Il palese scostamento dal tema proposto potrà essere motivo di esclusione dall’antologia, così come il riscontro di gravi errori di ortografia/sintassi.

 

L’autore non deve inviare la propria biografia poiché nell’antologia sarà riportata la seguente dicitura:

Le informazioni sugli autori sono reperibili direttamente online su LaRecherche.it oppure nei vari blog degli stessi autori. In ogni caso, per qualunque informazione relativa a un autore, o contatto con esso, è possibile scrivere a redazione@larecherche.it.

 

 

Dichiarazioni dell’autore

 

L’autore, inviando la sua Opera alla suddetta e-mail, dichiara esplicitamente, che essa è di sua proprietà intellettuale, avendone pieno diritto di utilizzo, ed è esente da qualsivoglia vincolo presso terze parti (editori, eccetera); con l’invio si concede a LaRecherche.it l’autorizzazione a pubblicare l’Opera in e-book e/o sulle pagine del sito in modo permanente senza possibilità di revoca da parte di chicchessia.

 

 

Pubblicazione a stampa e ulteriori dichiarazioni dell’autore

 

Visto che per le antologie degli anni passati è sempre stata richiesta, dalla maggioranza degli autori partecipanti, la pubblicazione a stampa dell’antologia, LaRecherche.it valuterà se pubblicarla, eventualmente in un secondo momento, anche in versione a stampa o su Amazon tramite il servizio di Direct publishing, con un prezzo di copertina il più basso possibile, o presso altro editore eventualmente disponibile. Le eventuali royalty andranno a sostenere le iniziative culturali dell’Associazione LaRecherche.it. Pertanto, chi invia il materiale per partecipare all’antologia concede a LaRecherche.it i diritti di pubblicazione e vendita, senza pretendere nessun tipo di compenso né per sé né per i propri eredi, né oggi né mai, senza possibilità di revoca da parte di chicchessia. Non sono dovute copie omaggio né agli autori né a nessun altro. I curatori valuteranno se inserire nella versione a stampa tutte le opere inviate, eventualmente escludendo quelle non ritenute idonee alla stampa, anche se inserite nell’e-book. Per motivi di tipo tecnico la versione a stampa potrà differire da quella in e-book. (Si sappia che tale eventuale pubblicazione è per i curatori un onere in più per il quale non riceveranno nessun compenso, come d’altronde anche il lavoro di cura dell’antologia in formato e-book).

 

 

Bozze e autorizzazione alla pubblicazione

 

LaRecherche.it, per procedere alla pubblicazione, sia della versione e-book che della versione a stampa, non è obbligata a fare visionare le bozze agli autori né ad ottenere da essi una ulteriore autorizzazione alla pubblicazione oltre a quella sottoscritta con l’invio dell’Opera alla suddetta e-mail da parte dell’autore.

 

 

Dichiarazione definitiva nella e-mail di invio dell’Opera

 

Nella e-mail di invio dell’Opera dovrà essere riportata la seguente dichiarazione:

 

Ho preso visione puntuale, per me e per i miei eredi, in tutta la sua estensione, del presente bando titolato: “LaRecherche.it invita a partecipare all’antologia proustiana 2019”, pubblicato sul sito www.larecherche.it e lo accetto integralmente senza riserve.

 

 

Roma, 16 maggio 2019

 

 

 

 

 Giuliano Brenna - 07/06/2019 21:13:00 [ leggi altri commenti di Giuliano Brenna » ]

Le persone, che ricevettero l’invito scritto a mano, come di consueto da Proust, su di un cartoncino, sono: Albert Bloch, Gilberte Swann, la Ragazzina povera (che il Narratore si porta a casa dopo la fuga di Albertine), la Lattaia intravista dal treno, Robert de Saint Loup, Charles Swann, Andrée, zio Adolphe, Aimé.

Pensate anche al valore simbolico dei personaggi invitati... per esempio Gilberte il primo amore poi diventato amicizia, la lattaia un sogno erotico svanito, la ragazzina povera una persona che si fa carico per pochi momenti di un dolore, lo zio Adolphe un personaggio scomodo della famiglia, o colui che ci svela un segreto e così via, il tema si presta a varie letture e diversi piani di lavoro... forza e coraggio!!

 Giuliano Brenna - 28/05/2019 15:39:00 [ leggi altri commenti di Giuliano Brenna » ]

Immaginiamo di incontrare per una notte persone che hanno fatto parte della nostra vita e che poi non ci sono più state. Immaginiamo Proust che dopo anni dalla pubblicazione della Recherche incontra alcuni personaggi che ne hanno fatto parte. Immaginiamo un amico che in una notte fatata torna dal paese dei cimmeri. Immaginiamo una notte in cui è possibile avere intorno ad un tavolo persone che sono passate nella nostra vita ma non si sono mai incontrate. Immaginiamo... Immaginiamo Una Notte magica...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.